NO COMMENT mi pare il giusto titolo per questo post che arriva dopo un anno di specialistica finito ( almeno per quanto riguarda le lezioni) con poche soddisfazioni e ben molte delusioni.
1 la specialistica di Restauro dell' ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI NON HA NESSUN VALORE, al momento il corso è sperimentale e l'attuale legge in proposito non la tiene in considerazione come titolo in grado di farci accedere ai concorsi della sovrintendenza per divenire restauratori di opere d'arte sul serio.
2 ho speso tanto per fare male cioè si sa che nel nostro campo bisogna sempre rifornirsi di materiale per lavorare ma quando li compri e sai che lo fai per imparare bene spendi volentieri ma quando compri e poi ti ritrovi a fare una sottospecie di corso per corrispondenza che invece avresti dovuto fare in laboratorio non è che si può fare a meno d'incazzarsi...
3l'ho già detto che non abbiamo i laboratori
4 e che abbiamo anche i debiti formativi anche se questa laurea non vale un cavolo al momento, valgono di più i titoli rilasciati dai corsi professionale fatti dalle regioni (che per la cronaca sto pure facendo)
5i prof che ti chiedono cose al limite della legalità (e porca ... esistono i cretini che per non rovinarsi la media fanno le cose cmq obbligando anche te che lo manderesti volentieri a f... il prof)
6e quei docenti che non sanno le cose e ti rispondono cercalo su internet
vabbè 7 8 9 la lista non finisce più
LATI POSITIVI: COLLEGHE FANTASTICHEEEEEEEEEE!!!!
VIAGGIO A FERRARA CON CONTRIBUTO ACCADEMIA ( almeno) con visitina toccata e fuga a Bologna e Forlì alla mostra del Canova STUPENDA!!!
e poi fra tante ore di lezione perse posso dire che qualcosa mi è piaciuta un magnifico corso di ICONOLOGIA ASSOLUTAMENTE AFFASCINANTE e.... dulcis in fundo
HO IMPARATO A FARE IL RIGATINO
YEEEEEEEEEEE!!!!!
Le immagini sono la statua della fontana colorata e il fotomontaggio nell'ambientazione che ho scelto, una prova di doratura a missione con una copia fatta ad olio, e il rigatino.
prossimamente spero di postare un bel quadro a olio e un anno che non tocco una tela e la cosa mi ha parecchio rattristato voglio riprendere a dipingere e prepararmi per qualche mostra... quindi è ora di passare ai fatti.